Ieri è stata finalmente emanata la circolare INPS n. 107 del 23 settembre 2020 che avvia l'attuazione dell'Art. 15 del D.L. 14 agosto 2020, n. 104. 

Questa norma ha di fatto esteso i benefici del cosidetto "incremento al milione" di cui alla L. 28 dicembre 2001, n. 448 a partire dal diciottesimo anno di età nei confronti dei soggetti invalidi civili totali (100%), sordi o ciechi civili assoluti titolari di pensione o che siano titolari di pensione di inabilità.

Per capirci meglio:

per coloro i quali abbiano una invalidità civile al 100% o una totale inabilità al lavoro, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e abbiano un reddito personale non superiore a 8.469,63 e con il coniuge non superiore a 14.447,42, potranno ricevere una maggiorazione dell'assegno mensile sino ad un massimo di Euro 516,46 (dal 2020 elevato ad Euro 651,51) per 13 mensilità.

Il consiglio che possiamo fornirvi è di rivolgervi urgentemente ad un vostro Patronato di fiducia per gli eventuali adempimenti da mettere in atto, in quanto se per le Pensioni di Inabilità è certo che occorrerà produrre domanda (entro il 10 Ottobre 2020 se si vuole la retroattività dal 1 Agosto 2020), non è ancora del tutto chiaro se gli invalidi civili totali dovranno presentare domanda o l'aumento avverrà d'ufficio (sembrerebbe così).

Vogliamo ribadire che chi non ha una invalidità al 100% non rientra in questa normativa.

In tal senso possiamo consigliare a chi non avesse ancora provveduto di presentare domanda di aggravamento per ottenere il 100%, visto che dal 2018 a seguito della emanazione da parte dell'INPS delle Linee guida per le emoglobinopatie, è relativamente più accessibile l'ottenimento del 100%. 

Ricordiamo a tal proposito che il conseguimento della Invalidità totale non preclude l'attività lavorativa. 

Leggi la Circolare INPS

Giorno 11 Settembre 2020, presso la Presidenza della Regione, a Palazzo d'Orleans, una delegazione di Fasted Sicilia Onlus formata dai due Vice-Presidenti Giancarlo Manoli e Raffaele Vindigni e dal Coordinatore Regionale Filippo Meli, ha incontrato il Presidente Musumeci e l'Assessore alla Salute, Razza.

L'incontro svoltosi in un clima di grande cordialità reciproca, è servito a rappresentare le necessità dell'intera categoria di Talassemici ed emoglobinopatici siciliani da noi rappresentata. 

E' stato consegnato un promemoria in NOVE PUNTI:

1) RINNOVO E RILANCIO DELLA CONSULTA TECNICA PERMANENTE prevista presso l'Assessorato alla Salute, per avere un Tavolo di Lavoro che possa affrontare le problematiche riguardo la nostra categoria;

2) REVISIONE DELLA RETE REGIONALE DEI CENTRI DI TALASSEMIA considerati i cambiamenti avvenuti dal 2011 ad oggi circa l'organizzazione della stessa; 

3) COVID-19, iniziative che mirino a tutelare i Talassemici ed emoglobinopatici riguardo alle proprie esigenze assistenziali presso gli ospedali;

4) UNITA' OPERATIVE DIPARTIMENTALI E CARENZE PERSONALE SANITARIO, con la richiesta di concludere l'iter di effettivo avvio delle Dipartimentali a Agrigento, Sciacca, Catania, Messina e S. Agata di M.llo. Inoltre l'esigenza di integrare il personale sanitario in alcuni Centri che ne risultano assai carenti;

5) PROGRAMMA "EMOGLOBINOPATIE BUROCRAZIA FREE", con la richiesta di adottare modelli assistenziali che prevedano uno snellimento e una digitalizzazione delle procedure burocratiche a carico dei pazienti con Talassemia ed emoglobinopatie;

6) PROBLEMA SANGUE, con la richiesta di trovare percorsi e soluzioni soprattutto per quei Centri in grande sofferenza quali il Cervello di Palermo, i Policlinici di Catania e Messina e l'ASP di Caltanissetta;

7) TERAPIA GENICA, individuare in Sicilia il centro di riferimento per le terapie innovative e la terapia genica presso il Cervello di Palermo;

8) INDENNITA' VITALIZIA: dare stabilità e completa copertura economica al fondo sin dall'inizio dell'anno, senza dovere inseguire soluzioni tamponi e indennità spesso incompleta;

9) CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI, rendendo più corposa la dotazione economica del DASOE da cui le associazioni di Talassemia attingono i contributi annuali.

Sia il Presidente che l'Assessore hanno ascoltato le nostre argomentazioni con molta attenzione e recepito le nostre ragioni. In particolare l'Assessore ha assunto l'impegno entro un mese e mezzo di ricostituire la Consulta Tecnica, di affrontare la sistemazione dei Centri con le Unità Dipartimentali e integrazione del personale e di affrontare il problema sangue. Gli altri argomenti toccati potranno aessere affrontati e discussi nella stessa Consulta Tecnica. Mentre il Presidente ha assunto l'impegno di verificare con i propri Uffici la situazione del Vitalizio e di garantirne per gli anni avvenire il pieno stanziamento.

Insomma un incontro da cui usciamo molto soddisfatti ma che vedrà nelle prossime settimane una verifica di quanto concordato.

Intanto assumiamo per buono il fatto di avere aperto un canale di dialogo con il Governo Regionale.

Con la delibera di Giunta Regionale n. 397 del 15 settembre 2020 vengono sbloccati gli ulteriori Euro 620.310,87 a completamento del Fondo per il "Vitalizio" del 2020.

Pertanto alla luce della situazione attuale nel prossimo mese di Ottobre sarà percepito il periodo 1 Gennaio-31 Luglio 2020 per un ammontare di circa Euro 2.720,00, mancanti di circa Euro 200,00, mentre nel mese di Marzo 2021 sarà percepito il periodo 1 Agosto-31 Dicembre 2020 per un ammontare di circa Euro  2.280,00, con Euro 200,00 circa in più per il recupero di ciò che mancherà a Ottobre. 

Dunque possiamo finalmente darvi la certezza che il "Vitalizio" 2020 è intermanete coperto e finalmente quest'anno avrete anche il tanto atteso adeguamento ISTAT.

Tutto ristabilito e da questo momento la FASTED SICILIA è già proiettata alla vigilanza sulla Legge di Stabilità del 2021.

Vogliamo però ancora una volta rammentarvi che la salvaguardia del "Vitalizio" passa attraverso una forte presenza delle Associazioni e dalla pressione che queste riescono ad esercitare sulle Istituzioni Regionali.

Senza le nostre associazioni saremmo soli e in balia di noi stessi. Ricordatevelo sempre.

Una buona notizia prima delle ferie.

La Regione ha raggiunto l'accordo economico con lo Stato e dunque immediatamente sono stati svincolati 1 milioni e 655 mila euro rispetto ai 2 milioni vincolati del Vitalizio.

La rimanente parte è già certo che saranno svincolati durante l'anno.

Ad oggi non sappiamo però se riusciremo ad avere computata questa somma già nel pagamento di Ottobre o se li prenderemo poi a Marzo 2021. Stiamo lavorando per cercare di averli già ad Ottobre.

Rimane però la certezza che per il 2020 il fondo arriverà a circa 8,7 milioni di euro, dunque con una copertura all'incirca del 98% del fabbisogno. 

Mancano ancora all'appelo circa 200 mila euro che coprirebbero l'adeguamento ISTAT. Da settembre lavoreremo per provare a recuperare anche questi.

Intanto però godiamoci la certezza che tra Ottobre 2020 e Marzo 2021 il nostro Vitalizio resterà pressocché intatto.

Ricordo in tal senso l'impegno profuso durante i lavori della Finanziaria, di tutta la Commissione Bilancio dell'ARS che ha voluto integrare i 2 milioni mancanti ed in particolare rivolgiamo un plauso, per la testardaggine con la quale hanno lavorato, all'On. Michele Mancuso e all'On. Nello Di Pasquale che ha consentito di arrivare a questo risultato. 

Però che fatica ogni anno.

BUONE VACANZE

Leggi lo stralcio del reintegro

Ed ecco le brutte notizie.

Nella Legge di Stabilità predisposta dal Governo Regionale per il 2020 è previsto un taglio di 2,3 milioni di Euro dell'Indennità Vitalizia.

Se ciò fosse confermato, significherebbe perdere circa 1.200 Euro nell'anno, pari a circa 3 mesi. 

Un taglio così non lo avevamo mai visto ne subito.

Rimaniamo scioccati davanti a tanta indifferenza di questo Governo Regionale che in due anni ci ha già derubati di 1 milione e 300 mila euro e che adesso pensa di togliere un quarto del Vitalizio. 

Come FASTED SICILIA ONLUS siamo già in movimento per non permettere questo scempio e abbiamo proclamato un giorno di SIT-IN davanti l'Assemblea Regionale Siciliana per giorno 18 marzo 2020. Stiamo già organizzando i pullman e vi preghiamo di contattare le vostre associazioni garantendo la vostra partecipazione. Senza tutti voi, noi da soli non potremo ottenere nulla.

Anzi rivolgiamo un accorato appello a tutti i Talassemici e Drepanocitici siciliani, a qualunque sigla appartengano indistintamente, di unirsi a noi per una battaglia che nell'interesse di tutti deve vederci uniti. Per avere opinioni diverse c'è tempo. Ma questo è il momento dell'unità a qualunque costo se non vogliamo rinunciare ad un diritto conquistato tanti anni fa dai nostri genitori con tanti sacrifici. 

Noi di FASTED SICILIA ONLUS tenteremo di tutto per salvaguardare il diritto alla salute, perché il Vitalizio a questo serve, a permetterci a tutti di curarci bene. 

Egregio Presidente Musumeci, speriamo Lei possa rendersi conto della gravità delle Sue decisioni e rinsavire.

In ogni caso dovrà fare i conti con i Talassemici e Drepanocitici siciliani che lotteranno come sempre per la propria vita. 

Ora tutti a Palermo a fare sentire ancora una volta la nostra voce.

 

Leggi la tabella con il taglio del Vitalizio

Leggi il Comunicato Stampa di FASTED SICILIA ONLUS

Assapora la Sicilia, dona la Vita !!!

Continua con Natale la campagna raccolta fondi per la thalassemia. Una selezione dei migliori prodotti artigianali confezionati con scatole o incarti con il marchio "Bonfissuto per Fasted" con uno straordinario panettone al pistacchio e tre panettoni incartati a mano classico, orata e al cioccolato e amarena e limone. Alcuni prodotti Condorelli arrichiranno la nostra proposta natalizia.. 

Anche quest'anno eccezionali prodotti selezionati per la nostra causa. E' inutile ricordare quanto per noi sia importante il sostegno economico di tutti e anche un piccolo contributo può aiutarci a portare avanti le nostre iniziative in favore della Talassemia, della Drepanocitosi e delle altre forme di emoglobinopatie. 

Potrete con un piccolo gesto "Assaporare la Sicilia"  e nel contempo "Donare la Vita" !!!

Quest’anno il Natale è più dolce con Fasted.

Scarica la locandina Natale 2019 !!!

Assapora la Sicilia, dona la Vita !!!
Con grande soddisfazione e con questo slogan parte la prima raccolta fondi pro Thalassemia con prodotti tutti a marchio Fasted. Da ora in poi le campagne raccolta fondi di Pasqua e Natale saranno caratterizzate dalla selezione dei migliori prodotti artigianali confezionati con scatole o incarti con il marchio Fasted. Per questa Pasqua ben 3 aziende hanno aderito al nostro progetto, Bonfissuto con la sua straordinaria colomba al pistacchio, Fiasconaro con le tre colombe incartate a mano classica, pandorata e al cioccolato, Condorelli con la sua ultima novità, l’uovo Ruby Chocolate, un uovo di pasqua di cioccolata rosa, le classiche uova al latte e fondente e per i più piccini peluches con ovetti ripieni assortiti. 

Anche quest'anno eccezionali prodotti selezionati per la nostra causa. E' inutile ricordare quanto per noi sia importante il sostegno economico di tutti e anche un piccolo contributo può aiutarci a portare avanti le nostre iniziative in favore della Talassemia, della Drepanocitosi e delle altre forme di emoglobinopatie. 

Potrete con un piccolo gesto "Assaporare la Sicilia"  e nel contempo "Donare la Vita" !!!

 

Quest’anno la Pasqua è più dolce con Fasted.

 

Al via la raccolta fondi pro-thalassemia Natale 2018 con i prodotti dolciari della rinomata azienda "Condorelli". Anche quest'anno eccezionali prodotti selezionati per la nostra causa. E' inutile ricordare quanto per noi sia importante il sostegno economico di tutti e anche un piccolo contributo può aiutarci a portare avanti le nostre iniziative in favore della Talassemia, della Drepanocitosi e delle altre forme di emoglobinopatie. 

Potrete con un piccolo gesto deliziare i vostri palati e nel contempo contribuire a migliorare la vita di 2700 malati. 

Con l'occasione della giornata è nostro piacere rivolgere a tutte le donne un sentito augurio e soprattutto alla loro senssibilità innata facciamo appello per sostenere la nostra campagna raccolta fondi.

Con la pubblicazione su Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana avvenuta l'11 maggio 2018, entra in vigore la L.R. 8 maggio 2018, n. 8 con la quale all'Art. 41 si prevede la reintroduzione dell'adeguamento ISTAT dell'Indennità Vitalizia di cui alla L.R. 20/90. 

Tale importante traguardo si è reso possibile grazie al costante impegno della FASTED SICILIA ONLUS che ha proposto l'emendamento, e alla II Commissione Bilancio e Programmazione dell'Assemblea Regionale Siciliana che lo ha fatto proprio e all'unanimità lo ha votato. 

In particolare grande merito va ascritto al Presidente della Commissione On. Riccardo Savona e soprattutto al Segretario della stessa, On. Michele Mancuso, il quale dopo un incontro svoltosi con i nostri rapppresentanti ha sposato pienamente la causa e l'ha condotta in porto.

Dunque esprimiamo sincero apprezzamento all'On. Michele Mancuso che con la Sua tenace iniziativa ha consentito di porre rimedio a quella sciagurata norma del 2015 con la quale si era abrogato un sacrosanto diritto di avere un adeguamento annuale dell'Indennità Vitalizia. Ringraziamo altresì il Presidente Savona, tutti i componenti della Commissione Bilancio che senza distinguo di appartenenza partitica hanno votato l'emendamento e il Governo che ha dato parere favorevole. Ringraziamo anche tutti i deputati dell'Assemblea che hanno anche in Aula votato senza distinguo il provvedimento. 

Questo adeguamento dovremmo poterlo già trovare con il II pagamento di Marzo 2019 almeno per metà di quest'anno, ma stiamo discutendone con la Ragioneria Generale che dovrà emanare il Decreto di adeguamento fissandone la cifra. 

E' stato inoltre aumentato da 23.000 euro del 2017 ai 60.000 euro quest'anno l'Indennità Chilometrica. Questa è pure una buona cosa in quanto da un piccolo maggiore sostegno ai malati che si spostano per le proprie cure.

Queste le buone notizie.

Invece per l'Indennità Vitalizia anche quest'anno avremo il primo acconto di Ottobre più "leggero" e una maggiore cifra nel Marzo 2018. Infatti il fondo è stato momentanemante finanziato con Euro 7,847 milioni a fronte di un fabbisogno stimato di circa Euro 8,860 milioni e dunque con un ammanco di poco più di 1 milione di Euro.

Questo comporterà che al primo pagamento di Ottobre si percepirà una Indennità di circa Euro 2.580,00 (periodo 1 gennaio 2018 - 31 luglio 2018), mentre nel secondo pagamento di Marzo 2019 si dovrebbe percepire una Indennità di circa Euro 2.414,00 (periodo 1 agosto 2018 - 31 deicembre 2018). 

Abbiamo ricevuto ampie garanzie che tale aggiunta di 1 milione di Euro avverrà con le Variazioni di Bilancio.

Chiaramente come al solito FASTED SICILIA vigilerà affinche il completamento del fondo avvenga come promesso.

L'On. Michele Mancuso

Segretario della II Commissione Bilancio e Programmazione

Assemblea Regionale Siciliana

Parte anche per la Pasqua 2018 la raccolta fondi con i prodotti dolciari della rinomata azienda "Condorelli". Anche quest'anno particolarmente deliziose le Uova di Cioccolato. E' inutile ricordare quanto per noi sia importante il sostegno economico di tutti e anche un piccolo contributo può aiutarci a portare avanti le nostre iniziative in favore della Talassemia, della Drepanocitosi e delle altre forme di emoglobinopatie. 

Potrete con un piccolo gesto deliziare i vostri palati e nel contempo contribuire a migliorare la vita di 2700 malati. 

Con l'occasione della giornata è nostro piacere rivolgere a tutte le donne un sentito augurio e soprattutto alla loro senssibilità innata facciamo appello per sostenere la nostra campagna raccolta fondi.

 

 

 

 

 

 

 

 

AIUTACI

CON UNA PICCOLA DONAZIONE FAI UN GRANDE GESTO

 

 

8 MARZO 2018

AUGURI A TUTTE LE DONNE DA FASTED LENTINI ONLUS

 

 

Pagine

Ricerca