Condividi su facebook

Con la pubblicazione su Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana avvenuta l'11 maggio 2018, entra in vigore la L.R. 8 maggio 2018, n. 8 con la quale all'Art. 41 si prevede la reintroduzione dell'adeguamento ISTAT dell'Indennità Vitalizia di cui alla L.R. 20/90. 

Tale importante traguardo si è reso possibile grazie al costante impegno della FASTED SICILIA ONLUS che ha proposto l'emendamento, e alla II Commissione Bilancio e Programmazione dell'Assemblea Regionale Siciliana che lo ha fatto proprio e all'unanimità lo ha votato. 

In particolare grande merito va ascritto al Presidente della Commissione On. Riccardo Savona e soprattutto al Segretario della stessa, On. Michele Mancuso, il quale dopo un incontro svoltosi con i nostri rapppresentanti ha sposato pienamente la causa e l'ha condotta in porto.

Dunque esprimiamo sincero apprezzamento all'On. Michele Mancuso che con la Sua tenace iniziativa ha consentito di porre rimedio a quella sciagurata norma del 2015 con la quale si era abrogato un sacrosanto diritto di avere un adeguamento annuale dell'Indennità Vitalizia. Ringraziamo altresì il Presidente Savona, tutti i componenti della Commissione Bilancio che senza distinguo di appartenenza partitica hanno votato l'emendamento e il Governo che ha dato parere favorevole. Ringraziamo anche tutti i deputati dell'Assemblea che hanno anche in Aula votato senza distinguo il provvedimento. 

Questo adeguamento dovremmo poterlo già trovare con il II pagamento di Marzo 2019 almeno per metà di quest'anno, ma stiamo discutendone con la Ragioneria Generale che dovrà emanare il Decreto di adeguamento fissandone la cifra. 

E' stato inoltre aumentato da 23.000 euro del 2017 ai 60.000 euro quest'anno l'Indennità Chilometrica. Questa è pure una buona cosa in quanto da un piccolo maggiore sostegno ai malati che si spostano per le proprie cure.

Queste le buone notizie.

Invece per l'Indennità Vitalizia anche quest'anno avremo il primo acconto di Ottobre più "leggero" e una maggiore cifra nel Marzo 2018. Infatti il fondo è stato momentanemante finanziato con Euro 7,847 milioni a fronte di un fabbisogno stimato di circa Euro 8,860 milioni e dunque con un ammanco di poco più di 1 milione di Euro.

Questo comporterà che al primo pagamento di Ottobre si percepirà una Indennità di circa Euro 2.580,00 (periodo 1 gennaio 2018 - 31 luglio 2018), mentre nel secondo pagamento di Marzo 2019 si dovrebbe percepire una Indennità di circa Euro 2.414,00 (periodo 1 agosto 2018 - 31 deicembre 2018). 

Abbiamo ricevuto ampie garanzie che tale aggiunta di 1 milione di Euro avverrà con le Variazioni di Bilancio.

Chiaramente come al solito FASTED SICILIA vigilerà affinche il completamento del fondo avvenga come promesso.

L'On. Michele Mancuso

Segretario della II Commissione Bilancio e Programmazione

Assemblea Regionale Siciliana