STATUTO FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI SICILIANE DI TALASSEMIA, EMOGLOBINOPATIE E DREPANOCITOSI – LENTINI ONLUS (FASTED – LENTINI ONLUS)

CAPO 1°- CAMBIO DENOMINAZIONE, COSTITUZIONE, SEDE, COMPOSIZIONE DELLA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI SICILIANE DI TALASSEMIA, EMOGLOBINOPATIE E DREPANOCITOSI – LENTINI ONLUS (FASTED – LENTINI ONLUS)

 

Art.1 – DENOMINAZIONE E SEDE
L’organizzazione di volontariato “FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI SICILIANE DI TALASSEMIA, EMOGLOBINOPATIE E DREPANOCITOSI – LENTINI ONLUS (FASTED – LENTINI ONLUS)”, è disciplinata dal presente Statuto, ed agisce nei limiti della legge n.266 del 1991, del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 e s.m.i., delle leggi regionali, statali e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.
La “FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI SICILIANE DI TALASSEMIA, EMOGLOBINOPATIE E DREPANOCITOSI – LENTINI ONLUS (FASTED – LENTINI ONLUS)”, di seguito per semplicità denominata FASTED – LENTINI Onlus, ha sede legale in LENTINI, Via Eraclea, n.c. 80. La FASTED - LENTINI Onlus ha personalità giuridica propria, autonomia gestionale e patrimoniale. La FASTED - LENTINI Onlus è apartitica, aconfessionale ed arazziale.
La FASTED - LENTINI Onlus è associata della Federazione Associazioni Siciliane di Talassemia, Emoglobinopatie e Drepanocitosi – Sicilia Onlus di seguito per semplicità denominata FASTED - Sicilia Onlus e ad essa è tenuta al versamento di una quota associativa annuale.

Art.2 – COMPOSIZIONE
1. La FASTED - LENTINI Onlus è composta da Talassemici, Drepanocitici, Emoglobinopatici e/o loro genitori, figli, parenti e coniugi. Essa adotta il presente Statuto Unico definito dalla FASTED - Sicilia Onlus.
2. La FASTED - LENTINI Onlus può avere come soci, consiglieri e presidente anche persone che non sono Talassemiche, Drepanocitiche, Emoglobinopatiche e/o loro genitori, figli, parenti, coniugi, purché gli associati e il Consiglio Direttivo siano comunque per i 4/5 composti da Talassemici, Drepanocitici, Emoglobinopatici e/o loro genitori, figli, parenti, coniugi.
3. La FASTED - LENTINI Onlus ha l’obbligo di uniformarsi e attuare i progetti e le linee di indirizzo definiti dalla FASTED - Sicilia Onlus a cui è associata.
4. La FASTED - LENTINI Onlus, in caso fosse per qualunque ragione esclusa dalla FASTED - Sicilia Onlus, sarà tenuta a cambiare logo, denominazione e Statuto in quanto questi sono di proprietà intellettuale della  FASTED - Sicilia Onlus.

 

CAPO 2°- SCOPI DELLA FASTED - LENTINI ONLUS

Art.3 - Scopo della FASTED - LENTINI Onlus è di promuovere tutte le iniziative a favore del soggetto emoglobinopatico, talassemico e drepanocitico sotto il profilo della prevenzione, diagnosi precoce, cura, assistenza, inserimento sociale e guarigione. Più in particolare la FASTED - LENTINI Onlus si propone di assicurare ad ogni soggetto affetto da emoglobinopatia, talassemia e drepanocitosi il diritto al trattamento ottimale e ad una sua “socializzazione” intesa come inserimento in una vita normale, nella previsione di una possibile guarigione. Si prefigge inoltre di informare la popolazione su queste patologie affinché venga effettuato lo screening per la individuazione dei portatori sani.
Per il raggiungimento dei suddetti scopi la FASTED - LENTINI Onlus si prefigge:
a) L’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale;
b) Fornire assistenza sociale e socio-sanitaria ai sensi della lettera a) comma 1 del D.Lgs 460 del 04 Dicembre 1997 e s.m.i.;
c) Il divieto di svolgere attività diverse da quelle menzionate alla lettera a) comma 1 art. 10 Dlgs 460/97 ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse;
d) Di stimolare e sollecitare, anche presso gli Enti sanitari pubblici preposti, il potenziamento dei Centri per la prevenzione, la diagnosi, la cura e la ricerca della talassemia, della drepanocitosi e delle emoglobinopatie dedicati alla prevenzione e alla cura di queste patologie prevedendo l’assistenza in regime ambulatoriale, in Day-Hospital, in Day-Service e in degenza ordinaria;
e) Di realizzare una assistenza globale al soggetto Emoglobinopatico, Talassemico e Drepanocitico ed alle relative famiglie sia sul piano burocratico che su quello socio-psicologico favorendo la soluzione dei problemi legati all’inserimento nella vita scolastica e sociale e aiutandoli ad avere una migliore accettazione della propria condizione;
f) Di sollecitare le istituzioni sanitarie o società scientifiche di settore ad organizzare corsi di formazione del personale medico ed infermieristico specializzato nell’assistenza agli affetti dalle patologie suddette;
g) Di organizzare corsi di formazioni specifici rivolti ai propri operatori volontari e collaboratori e ai pazienti affetti da Talassemia, Drepanocitosi ed Emoglobinopatie associati e alle loro famiglie.
h) Di sollecitare e sostenere con ogni mezzo, anche economico, la ricerca scientifica, clinica, farmacologia e genetica, sia pubblica che privata, nel campo delle emoglobinopatie in generale ed in particolare della talassemia e della drepanocitosi, anche promuovendo campagne locali di raccolta fondi ed istituendo borse di studio di specializzazione ed altri tipi di incentivazione;
i) Di tenere, nelle opportune sedi, rapporti di fraterna amicizia con le Associazioni dei donatori volontari di sangue, chiedendo e dando stretta collaborazione e possibilmente collegandosi ad esse;
j) Di promuovere rapporti e scambi di esperienze con le Associazioni e/o Società medico-scientifiche regionali, nazionali ed internazionali aventi analoghe finalità istituzionali anche attraverso meccanismi di affiliazione, di federazione, di partecipazione e/o con congressi, seminari di studio, conferenze e con qualsiasi altro idoneo modo per il raggiungimento del fine supremo della salvaguardia della vita del bambino e dell’adulto Emoglobinopatico, Talassemico e Drepanocitico;
k) Di promuovere una crescita culturale generale sul fenomeno delle Emoglobinopatie, della Talassemia e della Drepanocitosi attraverso la organizzazione di manifestazioni mediche-scientifiche e culturali sul proprio territorio;
l) Di promuovere la realizzazione di strumenti mediatici di divulgazione, telematici, informatici, cartacei, siti internet e pubblicazione di riviste al fine di una più incisiva e larga diffusione della conoscenza di queste patologie;
m) Di promuovere campagne locali di informazione per elevare il livello di attenzione ai fini della prevenzione delle Emoglobinopatie, della Talassemia e della Drepanocitosi;
n) Di promuovere iniziative e campagne di informazione locali per favorire un compiuto inserimento sociale e lavorativo dei soggetti emoglobinopatici, talassemici e drepanocitici.
o) Di aderire, partecipare attivamente e collaborare obbligatoriamente alle iniziative di livello regionale e nazionale di ogni tipo, pianificate e organizzate dalla  FASTED - Sicilia Onlus.
p) Di attenersi scrupolosamente alle disposizioni Statutarie e Regolamentari della FASTED - Sicilia Onlus oltreché alle disposizioni provenienti dai suoi organi sociali.

CAPO 3° - MODALITA’ DI ADESIONE DEI SOCI E LORO RAPPRESENTANZA

Art.4 – MODALITA’ DI ADESIONE
Fanno parte della FASTED - LENTINI Onlus tutti coloro che ne fanno richiesta scritta al Consiglio Direttivo, tenendo in conto che la maggioranza dei soci dovrà essere composta così come stabilito dall’Art. 2 Comma 2 del presente Statuto. 

Art.5 – RAPPRESENTANZA
Ogni Socio può concorrere alle cariche elettive e ha diritto a voto deliberativo.

CAPO 4° - FUNZIONI DELLA FASTED - LENTINI ONLUS

Art.6 - Solo le iniziative a livello locale sono di competenza della FASTED - LENTINI  Onlus. Mentre le iniziative a livello Regionale o Nazionale sono di competenza esclusiva della FASTED - Sicilia Onlus, che rappresenta ad ogni effetto di legge la FASTED - LENTINI  Onlus.

Art.7 - La FASTED - LENTINI Onlus conserva la personalità giuridica propria nel proprio ambito locale e la piena autonomia gestionale, patrimoniale e di iniziativa. La FASTED - LENTINI Onlus collabora con tutte le altre Sezioni Comunali per il raggiungimento di tutti gli scopi propri e di quella della FASTED - Sicilia Onlus.

Art.8 - La FASTED - Sicilia Onlus potrà intervenire a sostegno nelle questioni locali a richiesta degli Organi della FASTED - LENTINI Onlus o per iniziativa propria, coordinandosi in tal caso con la FASTED - LENTINI Onlus.

CAPO 5° - VITA ECONOMICA DELLA FASTED - LENTINI ONLUS

Art.9 - La FASTED - LENTINI Onlus non ha nessuno scopo di lucro. Per il conseguimento delle proprie finalità la FASTED - LENTINI Onlus provvede economicamente:
a) con le quote di iscrizione dei soci;
b) con le quote sociali annuali dei soci;
c) con il contributo dei “sostenitori”;
d) con le elargizioni e/o donazioni anche testamentarie da parte di persone fisiche e giuridiche;
e) con il contributo di Enti pubblici e privati;
f) con campagne raccolta fondi;
g) con il contributo della FASTED - Sicilia Onlus.
Il patrimonio della FASTED - LENTINI Onlus è costituito dai beni mobili ed immobili.

Art.10 - I soci partecipano alla vita economica della FASTED - LENTINI Onlus contribuendo con il pagamento di una quota sociale annuale, che verrà stabilita di anno in anno dal Consiglio Direttivo della FASTED - LENTINI Onlus, secondo le modalità indicate dal Regolamento.
È prevista un disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo, escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa e prevedendo per gli associati o partecipanti maggiori d’età, il diritto di voto per l’approvazione e le modificazioni dello Statuto e dei Regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’associazione e l'approvazione del bilancio.
Possono contribuire economicamente alla FASTED - LENTINI Onlus anche persone fisiche e giuridiche, Associazioni, Enti giuridici pubblici e privati, che hanno come scopo quello del sostegno morale ed economico della FASTED - LENTINI Onlus e che assumono la figura di “sostenitore”.

Art.11 - La risoluzione del rapporto associativo con il Socio avviene da parte della FASTED - LENTINI Onlus:
a) per decesso o dimissioni del Socio;
b) per scioglimento della FASTED - LENTINI Onlus;
c) per mancata osservanza da parte del Socio dello Statuto della FASTED - LENTINI Onlus.

Capo 6°- ORGANI DELLA FASTED - LENTINI ONLUS

Art.12 - Gli organi della FASTED - LENTINI Onlus sono:
a) l’Assemblea dei Soci;
b) il Consiglio Direttivo;
c) il Presidente del Consiglio Direttivo;
d) il Vice-Presidente Vicario del Consiglio Direttivo;
e) il Cassiere-Tesoriere del Consiglio Direttivo;
Le cariche associative, hanno la durata di anni tre senza limiti per la rieleggibilità. Le prestazioni fornite dalle cariche associative hanno carattere di gratuità.

Art.13 - ASSEMBLEA DEI SOCI
L’Assemblea dei Soci volontari, organo deliberante, della FASTED - LENTINI Onlus è costituita dalla generalità dei soci che offrono la propria prestazione in maniera assolutamente gratuita. Hanno diritto di voto per l’approvazione e le modificazioni dello Statuto e per la elezione degli organi direttivi della FASTED - LENTINI Onlus tutti i soci maggiori d’età. Nel caso di soggetti malati minorenni è considerato socio uno dei genitori o chi ne esercita la patria potestà. I soci contribuiscono alla organizzazione e gestione della Associazione nel perseguimento dei fini istituzionali con partecipazione attiva e personale e comunque con la sottoscrizione di quote di iscrizione ed annuali nelle misure che verranno stabilite dal Regolamento deliberato dal Consiglio Direttivo. Più precisamente i criteri di ammissione a socio sono i seguenti: possono essere soci i bambini ed adulti Emoglobinopatici, Talassemici, Drepanocitici e le rispettive famiglie, intendendo per famiglie i genitori, i figli, i parenti e i coniugi; possono essere soci anche soggetti non appartenenti alle categorie anzidette che però vogliono contribuire al perseguimento delle finalità della FASTED - LENTINI Onlus. Questi ultimi però non possono superare in numero i soci bambini ed adulti Emoglobinopatici, Talassemici, Drepanocitici e le rispettive famiglie.
La qualità di socio si perde per decesso, dimissioni e per altre cause che verranno stabilite nel “Regolamento” deliberato dal Consiglio Direttivo, tra le quali il mancato versamento della quota annuale. I soci hanno diritto di partecipazione e di voto all’Assemblea dei Soci e hanno diritto a ricevere l’assistenza e il sostegno di cui agli scopi associativi. I soci hanno l’obbligo di versare la quota annuale e di partecipare ad almeno una Assemblea dei Soci l’anno. Inoltre vi è l’obbligo di partecipare attivamente a tutte le iniziative che la FASTED - LENTINI Onlus intraprenderà.
Essa è convocata dal Presidente del Consiglio Direttivo ed in mancanza dal Vice-Presidente Vicario dello stesso, almeno una volta all’anno in via ordinaria. La convocazione deve avvenire mediante avviso scritto contenente l’ordine del giorno da spedirsi almeno 15 giorni prima a mezzo affissione all’albo dell’Associazione, o lettera raccomandata, o pec, o fax o e-mail con conferma di ricevimento da inviarsi entro 48 ore. L’avviso di convocazione deve contenere l’ordine del giorno, il luogo, il giorno e le ore fissate per la prima e la seconda convocazione, quest’ultima può avere luogo anche un’ora dopo quella fissata per la prima.
In via ordinaria l’Assemblea potrà essere convocata dal Presidente del Consiglio Direttivo o in assenza dal Vice-Presidente Vicario dello stesso, ogni qualvolta lo riterrà opportuno per un miglior andamento della FASTED - LENTINI Onlus, mediante affissione all’albo dell’Associazione, o lettera raccomandata, o pec, o fax o e-mail con conferma di ricevimento da inviarsi entro 48 ore, recante l’ordine del giorno, il luogo e l’ora della convocazione. In questo caso tale convocazione dovrà avvenire sempre entro e non oltre quindici giorni prima. Oppure dietro la richiesta scritta firmata da almeno un decimo dei soci aderenti con la specificazione esplicita degli oggetti da trattare.
Il socio in caso di impedimento potrà delegare a rappresentarlo un altro socio della FASTED - LENTINI Onlus, il quale non potrà essere portatore di più di una delega. Potranno ricevere delega anche i membri del Consiglio Direttivo salvo, in questo caso, per l’approvazione del bilancio e per le deliberazioni in merito ad azione di responsabilità. La seduta ordinaria dovrà essere convocata entro il mese di Aprile. In questa seduta in ogni caso deve essere posto l’ordine del giorno riguardante la discussione del bilancio consuntivo e di quello preventivo.
In caso di fatti eccezionali si potrà procedere ad una convocazione urgente dell’Assemblea ed in questo caso la convocazione deve avvenire entro e non oltre sette giorni prima con le stesse modalità delle Assemblee ordinarie.

Art.14 - ATTRIBUZIONE DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI
L’Assemblea dei Soci ha le seguenti attribuzioni:
1. Delibera sui bilanci consuntivo e preventivo annuali;
2. Elegge il Consiglio Direttivo;
3. Stabilisce le direttive generali della FASTED - LENTINI Onlus;
4. Delibera su proposte avanzate dal Consiglio Direttivo o suoi componenti;
5. Approva la relazione annuale sull’attività svolta e da svolgere del Presidente del Consiglio Direttivo;
6. Provvede su tutti gli argomenti ad essa demandati dallo Statuto, dal Regolamento o dalla legge e delibera sulla eventuale modifica dello Statuto in ossequio alle modifiche dello Statuto Unico eventualmente deliberate dall’Assemblea dei Delegati della FASTED - Sicilia Onlus;

Art.15 - MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI
L’Assemblea dei Soci è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo o in sua assenza dal suo                   Vice-Presidente Vicario. Nel caso di assenza e impedimento di ambedue, l’Assemblea dei Soci elegge un Presidente tra i soci medesimi presenti, il quale presiederà per il tempo necessario per il buon andamento dell’Assemblea.
Il Presidente nomina un segretario tra i soci presenti che redigerà il verbale dei lavori. All’occorrenza il Presidente nomina due scrutatori. Accerta la regolarità della convocazione e della costituzione dell’Assemblea, nonché il diritto dei soci ad intervenire e la validità delle deleghe, dichiara aperta la seduta.
Dal lavoro svolto dall’Assemblea verrà redatto verbale che, sottoscritto dal Presidente del Consiglio Direttivo e dal Segretario, verrà conservato agli atti a cura del Presidente del Consiglio Direttivo. In ogni caso alla convocazione ed allo svolgimento ed alla regolarità dell’Assemblea si applicano le norme contenute negli articoli 20 e 21 del Codice Civile.

Art.16 - VALIDITA’ DELL’ASSEMBLEA E DELLE VOTAZIONI
L’Assemblea è validamente costituita con la presenza di almeno metà più uno dei soci aventi diritto al voto in prima convocazione e con qualunque numero in seconda. L’Assemblea delibera a maggioranza semplice dei presenti e aventi diritto. Per eventuali modifiche allo Statuto delibera con la presenza dei tre quarti degli aventi diritto al voto e con la maggioranza dei due terzi dei presenti e votanti. Le votazioni avvengono a scrutinio segreto quando interessano persone fisiche e quando ne sia fatta richiesta da almeno tre quinti dei votanti. Hanno diritto di intervenire alla Assemblea tutti i soci in regola con il pagamento delle quote annuali stabilite dal “Regolamento” approvato dal Consiglio Direttivo.

Art.17 - CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA FASTED - LENTINI ONLUS
La FASTED - LENTINI Onlus è amministrata dal Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea dei Soci ed è composto da un minimo di 5 (cinque) ad un massimo di 9 (nove) componenti eletti tra i soci. Il numero verrà stabilito dall’Assemblea ogniqualvolta lo stesso deve essere rinnovato.
La composizione del Consiglio Direttivo deve garantire che tra i Consiglieri eletti almeno n. 1 componente sia affetto da Talassemia; n. 1 componente sia affetto da Drepanocitosi o Talasso-Drepanocitosi; n. 1 componente sia affetto da Emoglobinopatia. Possono essere eletti consiglieri anche persone che non sono Talassemiche, Drepanocitiche, Emoglobinopatiche e/o loro genitori, figli, parenti, coniugi, nel numero massimo di 1/5 dei componenti del Consiglio Direttivo. Nel caso in cui non vi fossero candidati che consentono di rispettare tali composizioni, saranno eletti i candidati più votati.
Gli eletti durano in carica tre anni e sono rieleggibili.
Qualora un consigliere non partecipi, senza giustificato motivo, consecutivamente a tre adunanze del Consiglio, questo lo dichiara decaduto e chiama a far parte al suo posto il candidato primo non eletto. Nel caso non vi fossero candidati non eletti si procederà a sostituire i Consiglieri mancanti procedendo alla elezione dei soli Consiglieri mancanti.
Qualora dovesse, per dimissione o per destituzione, mancare la maggioranza del Consiglio, il Presidente o il Vice-Presidente Vicario in carica, o in mancanza di essi, il Consigliere più anziano di età, convocherà immediatamente l’Assemblea dei Soci per la nuova elezione del Consiglio Direttivo.
Immediatamente dopo e comunque non oltre otto giorni dalla sua elezione il Consiglio Direttivo deve eleggere nel suo seno, dietro convocazione del Presidente uscente o di chi ne fa le veci:
- il Presidente del Consiglio Direttivo
- il Vice-Presidente Vicario del Consiglio Direttivo
- il Cassiere-Tesoriere del Consiglio Direttivo
- il Consigliere delegato per l’Assemblea dei Delegati della FASTED - Sicilia Onlus.
Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per il buon funzionamento della FASTED - LENTINI Onlus  e per il conseguimento di tutti gli scopi della stessa.
Il Consiglio Direttivo si riunisce dietro convocazione del Presidente in via ordinaria almeno una volta l’anno per la redazione del Bilancio Consuntivo e del Bilancio Preventivo. In via straordinaria tutte le volte che il Presidente lo riterrà opportuno.
Esso può essere convocato anche quando ne facciano richiesta scritta motivata con l’ordine del giorno da trattare, almeno un terzo dei suoi membri.
L’avviso di convocazione del Consiglio, contenente l’ordine del giorno, il luogo, il giorno e l’ora di prima e seconda convocazione deve essere inviato dal Presidente almeno sette giorni prima della data di adunanza mediante pec, fax o e-mail con conferma di ricevimento; in caso di urgenza con telegramma, pec, fax o e-mail con conferma di ricevimento da spedirsi almeno due giorni prima.
Per la validità della adunanza occorre in prima convocazione la presenza della maggioranza dei Consiglieri e per la deliberazione il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
In seconda convocazione delibera qualunque sia il numero a maggioranza dei presenti. In caso del voto palese in parità, prevale il voto del Presidente; nelle votazioni a scrutinio segreto, in caso di parità la proposta si intende rigettata.
In caso del voto palese in parità, prevale il voto del Presidente; nelle votazioni a scrutinio segreto, in caso di parità la proposta si intende rigettata.

Art.18 - ATTRIBUZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Al Consiglio Direttivo sono attribuiti i seguenti poteri:
a) Provvede all’ordinaria e straordinaria amministrazione della FASTED - LENTINI Onlus;
b) Redige e approva il Regolamento della FASTED - LENTINI Onlus in conformità delle direttive dello Statuto;
c) Reperisce i fondi per il raggiungimento degli scopi della FASTED - LENTINI Onlus;
d) Delibera l’ammissione dei soci che fanno richiesta scritta di adesione alla FASTED - LENTINI Onlus;
e) Delibera anche su argomenti di pertinenza dell’Assemblea dei Soci, escluse le modifiche dello Statuto e l’approvazione del Bilancio Consuntivo e del Bilancio Preventivo, in caso di urgenza ed improrogabilità delle decisioni, salvo la ratifica dell’Assemblea dei Soci nella sua prima adunanza dopo l’adozione della delibera di urgenza;
f) Delega uno o più dei suoi componenti per specifici incarichi e munendoli di poteri ben specificati e delimitati;
g) Autorizza il Presidente ed il Cassiere-Tesoriere ad aprire Conti Correnti Bancari e Postali, attivare Carte di Credito, Carte Bancomat, Postamat ed altri servizi simili;
h) Provvede alla esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea;
i) Provvede ai contratti;
j) Decide sulla eventuale assunzione di personale;
k) Promuove tutte le iniziative necessarie al perseguimento degli scopi sociali.

Art.19- IL PRESIDENTE ED IL VICE-PRESIDENTE VICARIO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA FASTED - LENTINI ONLUS
IL Presidente del Consiglio Direttivo, deve essere un Talassemico, un Drepanocitico od un Emoglobinopatico. Su precisa deroga deliberata dall’Assemblea dei Delegati in occasione del rinnovo del Consiglio Direttivo, il Presidente può essere anche un socio che non è Talassemico, Drepanocitico od Emoglobinopatico. IL Presidente del Consiglio Direttivo è il Legale Rappresentante della FASTED - LENTINI Onlus nei rapporti con terzi e nei giudizi sia attivi che passivi. Convoca e presiede il Consiglio Direttivo, propone gli argomenti da trattare nelle sedute del Consiglio. Cura l’esecuzione esatta delle delibere del Consiglio e della Assemblea dei Soci. Stipula i contratti, sovrintende agli uffici e al personale addetto ed ha facoltà di delega delle proprie funzioni ai membri del Consiglio Direttivo per specifiche materie e per compiti determinati.
In caso di urgenza accertata e di necessità esercita i poteri del Consiglio, salvo ratifica del Consiglio medesimo nella sua prima adunanza, dopo l’adozione del provvedimento necessitato di urgenza.
Le cause attive non possono essere promosse dal Presidente se non a seguito di delibera del Consiglio Direttivo.
Il Vice-Presidente Vicario sostituisce il Presidente in caso di comprovata assenza ed impedimento, assumendone tutte le funzioni ed i poteri.

Art.20 - IL CASSIERE-TESORIERE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA FASTED - LENTINI ONLUS
Il Cassiere-Tesoriere della FASTED - LENTINI Onlus cura la tenuta dei libri contabili. Predispone per il Consiglio Direttivo il bilancio di previsione e gli sottopone quello consuntivo, che dovranno essere sottoposti alla approvazione dell’Assemblea dei Soci. Provvede ad incassare le quote associative annuali dei soci. Il Cassiere-Tesoriere e il Presidente del Consiglio Direttivo su delibera del Consiglio stesso possono aprire e gestire conti correnti bancari e/o postali e richiedere carte di credito. Il Cassiere-Tesoriere in raccordo con il Presidente del Consiglio Direttivo ha la responsabilità della gestione di cassa e della gestione economica in generale.

Art.21 - PERSONALE DIPENDENTE E COLLABORATORI AUTONOMI
La FASTED - LENTINI Onlus potrà assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di collaboratori con lavoro autonomo esclusivamente nei limiti necessari al proprio regolare funzionamento.

Art.22 - LA SEZIONE COMUNALE
La FASTED - LENTINI Onlus mantiene propria forma giuridica e autonomia gestionale e patrimoniale. Adotta lo Statuto Unico definito dalla FASTED - Sicilia Onlus, aderisce al suo Statuto ed in virtù di ciò ne assume la stessa denominazione di “FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI SICILIANE DI TALASSEMIA, EMOGLOBINOPATIE E  DREPANOCITOSI” diventandone una sua SEZIONE COMUNALE. Adotta inoltre lo stesso Logo della FASTED - Sicilia Onlus. La FASTED - LENTINI Onlus ha il diritto ad essere rappresentata nell’Assemblea dei Delegati della  FASTED - Sicilia Onlus con n. 3 (tre) Delegati nelle figure dei propri Presidente, Vice-Presidente ed un Consigliere eletto all’interno del Consiglio Direttivo. Ha l’obbligo di versare una quota associativa annua stabilita dalla FASTED - Sicilia Onlus e di uniformarsi alle decisioni che vengono assunte dall’Assemblea dei Delegati e dal Consiglio Direttivo della stessa. Inoltre è tenuta a coordinarsi e attenersi alle indicazioni che provengono dal Coordinatore Regionale della FASTED - Sicilia Onlus e ad aderire attivamente ai progetti e programmi della stessa.  La FASTED - LENTINI Onlus è soggetta a procedure di Commissariamento nei casi previsti dall’Art.26 dello Statuto della FASTED - Sicilia Onlus.

Art.23 - IL COMMISSARIO STRAORDINARIO SEZIONALE
Nel caso di perseveranti violazioni di norme di legge, del presente Statuto, dello Statuto della FASTED - Sicilia Onlus e di cattiva gestione, da parte della FASTED - LENTINI Onlus, nei confronti di questa il Consiglio Direttivo della FASTED - Sicilia Onlus potrà avviare una procedura di commissariamento. In tal caso il Consiglio Direttivo della  FASTED - Sicilia Onlus provvederà a convocare gli organi direttivi della FASTED - LENTINI Onlus, a verificare la documentazione e laddove siano comprovati i fatti gravi di cui sopra potrà intimare alla FASTED - LENTINI Onlus di porre rimedio alle irregolarità riscontrate indicando tempi e modalità di attuazione. In caso di mancata osservanza il Consiglio Direttivo della FASTED - Sicilia Onlus può procedere al Commissariamento con la nomina di un Commissario Straordinario Sezionale che affiancherà il Consiglio Direttivo della FASTED - LENTINI Onlus per il tempo determinato all’atto della nomina da parte del Consiglio Direttivo della FASTED - Sicilia Onlus, al fine di  correggere le irregolarità riscontrate e del suo operato riferirà costantemente per iscritto al Presidente della FASTED - Sicilia Onlus. Il Consiglio Direttivo della FASTED - LENTINI Onlus commissariata è tenuta ad ottemperare a quanto disposto dal Commissario Straordinario Sezionale. In mancanza lo stesso provvederà a convocare l’Assemblea della FASTED - LENTINI Onlus e a proporre alla stessa lo scioglimento del Consiglio Direttivo e la sua rielezione. Di queste decisioni motivate metterà al corrente il Presidente della FASTED - Sicilia Onlus.

Art.24 - IL COORDINATORE REGIONALE
Il Consiglio Direttivo della FASTED - Sicilia Onlus può nominare un proprio Coordinatore Regionale.
Il Coordinatore Regionale ha tra i suoi compiti il coordinamento e il monitoraggio delle attività delle Sezioni Comunali supportandoli laddove necessario.
Sui programmi e le attività di carattere regionale e nazionale il Presidente della  FASTED - LENTINI Onlus dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni provenienti dal Coordinatore Regionale della FASTED - Sicilia Onlus.

Art.25 - ESERCIZIO FINANZIARIO ASSOCIATIVO E BILANCIO
L’esercizio finanziario della FASTED - LENTINI Onlus si chiude con il 31 Dicembre di ogni anno. E’ fatto obbligo di redigere il bilancio annuale. Il bilancio consuntivo annuale e quello preventivo saranno sottoposti all’Assemblea dei Soci entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio finanziario. Sarà inviata copia dei Bilanci approvati alla FASTED - Sicilia Onlus entro 30 (trenta) giorni dalla loro approvazione.
Vi è il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’organizzazione, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre ONLUS che per legge, statuto o regolamento fanno parte della medesima ed unitaria struttura; Vi è inoltre l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

Art.26 - SANZIONI
Le sanzioni possono essere irrogate a tutti i soci della FASTED - LENTINI Onlus e ai componenti dei propri Organi Direttivi e sono decise con lodo inappellabile dal Consiglio Direttivo della stessa.
In relazione alle violazioni, esse sono determinate dal Regolamento di cui all’Art. 29 del presente Statuto redatto e deliberato dal Consiglio Direttivo della FASTED - LENTINI Onlus.
In ogni caso in caso di reiterate violazioni di leggi e/o del presente Statuto, il Regolamento dovrà prevedere la esclusione del socio.

Art.27 - SCIOGLIMENTO DELLA FASTED - LENTINI ONLUS
L’Assemblea dei Soci delibera lo scioglimento della FASTED - LENTINI Onlus con la presenza di tre quarti dei soci ordinari e il voto favorevole dei due terzi di essi. Nomina uno o più liquidatori, disponendo in ordine alla devoluzione del patrimonio, estinte tutte le eventuali obbligazioni residue. Il patrimonio dell'organizzazione, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, sarà devoluto ad altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale o a fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo di cui all'articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

Art.28 - ACRONIMO ONLUS
E’ obbligatorio l'uso, nella denominazione ed in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, della locuzione "organizzazione non lucrativa di utilità sociale" o dell'acronimo "ONLUS".

Art.29 - REGOLAMENTO
Il Consiglio Direttivo della FASTED - LENTINI Onlus è competente e delegato a formulare e ad emanare, secondo le direttive dello Statuto un Regolamento che deve essere approvato dal Consiglio Direttivo entro 60 giorni dalla sua elezione. Il Regolamento stabilisce le modalità di adesione dei soci, l’ammontare della quota di iscrizione e della quota associativa annuale, le condizioni della perdita del diritto al voto o di esclusione del socio dalla FASTED - LENTINI Onlus, le varie sanzioni in relazione alle violazioni per i soci ed ogni altro aspetto riguardi l’organizzazione della vita sociale della FASTED - LENTINI Onlus. Al rispetto del Regolamento devono attenersi tutti i soci della FASTED - LENTINI Onlus. Il  Regolamento, immediatamente dopo la sua approvazione, dovrà essere reso a conoscenza di tutti i Soci. Il Regolamento ha validità massima tre anni, dopodiché deve essere aggiornato.

Art.30 - LOGO
Il Logo ufficiale della FASTED - LENTINI Onlus corrisponde con quello della FASTED - Sicilia Onlus. E’ fatto divieto a chicchessia utilizzare il Logo della FASTED - LENTINI Onlus senza l’autorizzazione del Consiglio Direttivo della stessa ed inoltre esso è proprietà intellettuale della FASTED - Sicilia Onlus. In caso che la FASTED - LENTINI Onlus venisse esclusa per qualunque ragione dalla FASTED - Sicilia Onlus, la FASTED - LENTINI Onlus sarà tenuta a cambiare il proprio logo.

Art.31 - NORMA FINALE
Per quanto non previsto nel presente Statuto si applicano le norme del Codice Civile e delle leggi in materia competenti.

Art.32 - NORMA TRANSITORIA
In coincidenza con l’approvazione del presente Statuto devono essere rinnovati tutti gli Organi Sociali della FASTED - LENTINI Onlus in ottemperanza a quanto previsto dal medesimo.

Il Presidente

Il Segretario

Italian