
La VI Commissione Salute dell'Assemblea Regionale Siciliana, presieduta dall'On. La Rocca Ruvolo, ha giusto ieri approvato una Risoluzione "Atto di indirizzo in ordine alla raccolta di sangue ed alla assistenza sanitaria per i pazienti affetti da talassemia, emoglobinopatie e drepanocitosi" che impegna il Governo Regionale per la piena operatività della UOC e delle UOSD di talassemia della Rete Regionale della Talassemia e delle Emoglobinopatie..........superando, pertanto, le attuali carenze organiche e ad attenzionare diversi aspetti che riguardano il miglioramento del sistema della raccolta del sangue in considerazione del sempre crescente affanno nella raccolta dello stesso e per il rispetto dei protocolli terapeutici per i talassemici e gli emoglobinopatici.
Come ovvio l'Atto della Commissione non è vincolante in alcun modo rispetto alle iniziative che il Governo Regionale vorrà assumere, ma è certamente un atto di cui moralmente ed istituzionalmente il Governo non può non tenere conto.
Ora la "palla" passa al Governo e speriamo che presto possa battere un colpo per dare una definitva stabilità e serenità alle cure di tutti i 2700 emoglobinopatici siciliani.
Intanto un plauso da parte di FASTED SICILIA ONLUS va a tutti i componenti della Commissione Salute per l'importante iniziativa assunta.