Condividi su facebook

E ancora una volta c'è l'abbiamo fatta. 

Infatti nella notte del 1 Dicembre è stato approvato dall'Assemblea Regionale Siciliana, il Disegno di Legge sull'Assestamento di Bilancio per il 2016. 

Con l'art. 12 Comma 5 viene integrato per il 2016 il fondo del "Vitalizio" di Euro 1,215 milioni a completamento dell'intero fabbisogno annuo. 

Dunque per l'anno 2016 sarà erogato un "Vitalizio" mensile di euro 411,62. 

In considerazione di ciò l'importo complessivo ammonta ad euro 4.939,44. Nel primo semestre è stato erogato un importo di euro 2.480,00 circa. 

Pertanto a Febbraio 2017 per il saldo 2016 sarà percepito l'importo di circa euro 2.460,00.

Si avvera dunque la prima delle nostre aspettative esposte al Governo regionale nella manifestazione del 21 Novembre scorso a Caltanissetta.

Dobbiamo invece ancora faticare per ottenere di re-inserire nella Legge Regionale 20/90 l'adeguamento ISTAT. Non è infatti stato possibile farlo in questo "Assestamento", per motivi di ordine tecnico.

Abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che sarà inserito nella prossima "Finanziaria 2017" che a quanto sembra però non giungerà a compimento prima della prossima primavera. Ci sono forti probabilità infatti che si vada ad un esercizio provvisorio da approvare entro il 31 Dicembre.

Come già fatto con l'audizione in Commissione Bilancio lo scorso 9 Novembre, la FASTED terrà forte l'attenzione su questo aspetto e porteremo a tutti i livelli le nostre pressioni per riavere ciò che ci è stato sciaguratamente tolto.

Solo per il gusto della verità, ci hanno informato che qualcuno diffonde false informazioni attribuendosi un proprio successo per l'ottenimento dell'integrazione del "Vitalizio".

Sicccome siamo un pò stanchi di ascoltare sciocchezze e le audizioni nelle Commissioni dell'ARS sono pubblicate sul sito www.ars.sicilia.it , visualizzando il punto 4 dell'Ordine del Giorno della seduta della Commissione Bilancio potrete leggere l'associazione che era convocata. Non risultano il 9 Novembre altre associazioni presenti in altre Commissioni se non la FASTED. 

Ora, non volendo fare particolari polemiche, perchè per noi è importante l'obiettivo raggiunto, vorremmo invitare però questi amici ad evitare di mistificare il VERO e semmai ad unirsi alla FASTED per essere tutta un'unica famiglia, con l'intento comune della qualità della vita di 2500 talassemici e drepanocitici siciliani, condividendo con noi le soddisfazioni. Tutto il resto sono solo chiacchiere sterili.